RECUPERO DEBITO E SESSIONE A SETTEMBRE UN QUALCHE RIMEDIO PER NON RITORNARE AL PASSATO. di Francesco Zaffuto dalla Gilda di Milano, 1/10/2007.
La bozza di decreto del
Ministro prevede un giudizio sospeso sugli studenti con debiti
formativi, successivi corsi istituiti dalla scuola nel periodo estivo,
accertamenti istituzionalizzati e scioglimento della riserva per
l’eventuale promozione o non promozione in settembre. Prevedere entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento la conclusione degli interventi didattici di recupero e prevedere anche accertamenti agli inizi di settembre nei fatti determina una reintroduzione della sessione di riparazione a settembre e fa ritornare in vita alcuni aspetti negativi della vecchia sessione di riparazione. Per comprendere la portata degli aspetti negativi occorre che ci mettiamo per una attimo nella parte degli studenti che hanno accusato difficoltà nello studio. Sicuramente tra questi studenti ci sono dei lavativi come anche ci sono ragazzi con particolari problemi di apprendimento in alcune discipline; in ogni caso tutti gli studenti hanno concluso un lungo anno di attività di studio. Prevedere una attivazione di corsi fino al 31 agosto con prove ai primi di settembre, sia che i corsi siano istituiti dalla scuola o siano affrontati privatamente dalle famiglie, nei fatti riproduce un prolungamento ininterrotto dell’anno scolastico senza alcuna tregua per studenti che hanno manifestato una fragilità negli studi, prolungamento che si lega immediatamente con l’inizio del nuovo anno. Un periodo di riposo è essenziale per ogni studente in età evolutiva; il periodo di riposo è necessario per evitare un accumulo di stress che sicuramente non farà bene per affrontare il successivo anno scolastico e non fa bene alla salute in generale. A mio avviso tutta l’attività di recupero, accertamenti compresi, si deve concludere entro il 31 luglio dell’anno scolastico. Il mese di Agosto deve essere considerato come periodo di riposo anche per i cattivi studenti. Se il calendario scolastico avesse veramente come obiettivo un punto di vista didattico il problema sarebbe risolvibile. Di conseguenza occorre ridimensionare quelle esigenze localistiche delle Regioni e degli Istituti scolastici che spesso si riducono solo a una diversa e poco giustificata redistribuzione di vacanze. I 200 giorni di scuola si possono ben distribuire da Settembre alla fine di Maggio. Gli scrutini conclusivi dell’anno scolastico possono terminare il 31 Maggio. Nei mesi di Giugno/Luglio possono attivarsi i corsi di recupero con accertamento finale, tutti gli studenti avrebbero il risultato definitivo entro la fine di Luglio, tutti gli studenti, godrebbero di un periodo di riposo in Agosto e potrebbero affrontare il nuovo anno con meno stress, le famiglie avrebbero il tempo di prendere delle decisioni in merito a un eventuale cambiamento di indirizzo scolastico a fronte di una non promozione, e per la scuola si eviterebbe lo spiacevolissimo problema di dovere mettere mano all’organico di fatto in settembre; il che comporta gravose complicazioni organizzative e ritardi nelle assegnazioni di cattedra che si riflettono negativamente nella fase di avvio dell’anno scolastico. Uno spazio temporale che comincia dal primo giugno è sicuramente più ampio e il mese di giugno potrebbe essere utilizzato nelle scuole anche per alcune iniziative di approfondimento con studenti meritevoli.
Non credo di avere presentato una
scelta utopica, penso sia fattibile ed è in sintonia con la proposta del
Ministro, però evita il ritorno alla vecchia sessione di settembre di cui non
si ha un bel ricordo. Si tratta soltanto di mettere mano al calendario
scolastico riducendo un poco i margini dei calendari regionali e delle singole
istituzioni. Nello scrutinio definitivo, anche dopo i corsi di recupero, potrà verificarsi che degli studenti presentino ancora difficoltà in una sola materia. Fare ripetere di nuovo lo studio di tutte le materie non promuovendo lo studente è sicuramente una scelta inutile e deprimente; nella stragrande maggioranza dei casi i consigli di classe promuoveranno lo stesso sulla base di una considerazione globale del valore di ogni studente. Rimane di conseguenza un deficit non colmato che si ripercuoterà nell’anno successivo. Questo tipo di problema rimane e può essere affrontato con una scuola capace di avviare una qualche flessibilità organizzativa e con qualche risorsa in più.
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