Scuola:
Venezia, il sindacato Gilda protesta in "gondola".

dall'AGI, 27/10/2007

 

(AGI) - Venezia, 27 ott. - In piazza, anzi in 'gondola', con tanto di striscioni, slogan e una grande folla di iscritti e semplici cittadini hanno manifestato contro la finanziaria che "penalizza la scuola con pesanti tagli alle risorse".

Cosi' e' andata in scena questa mattina la manifestazione nazionale indetta dalla Gilda degli Insegnanti in occasione dello sciopero proclamato da tutto il comparto scuola. A bordo di alcune imbarcazioni, i rappresentanti dell'associazione hanno attraversato i canali veneziani, mentre una delegazione ha partecipato a un sit-in di protesta davanti alla sede della Rai.

"Il contratto di cui e' stata sottoscritta l'ipotesi il 6 ottobre scorso - ha spiegato il coordinatore nazionale Rino Di Meglio durante il comizio conclusivo - e' in ritardo di quasi due anni. Per legge, i contratti economici devono essere biennali e prevedere un aumento della retribuzione basato sull'inflazione programmata dal Governo per il biennio e sulla differenza tra inflazione programmata e quella reale del biennio precedente. Considerato questo meccanismo, non rispettare i tempi significa renderci sempre piu' poveri. Inoltre - ha aggiunto Di Meglio - nella Finanziaria il Governo non ha previsto alcuno stanziamento per i futuri rinnovi contrattuali e, contrariamente a quanto sbandierato nei programmi pre-elettorali, si prevede un ulteriore taglio di 11mila posti negli organici. Quindi - ha concluso il coordinatore nazionale - la scuola pubblica statale ha tutti i motivi per sentirsi con 'l'acqua alla gola' come Venezia". Venezia, 27 ottobre 2007.