Firmato il contratto:
le modifiche normative e le nuove tabelle stipendiali.

da Tuttoscuola News n. 309, 8/10/2007

 

Ha sorpreso un po’ tutti la conclusione rapidissima della trattativa per il rinnovo del contratto scuola, che sembrava destinato a procedere lentamente in attesa dell'approvazione della legge Finanziaria. Sarà comunque necessario attendere gennaio, a finanziaria in vigore, per disporre dell'ultima tranche degli aumenti stipendiali definiti dall'accordo sindacale intervenuto nella nottata del 6-7 ottobre all'Aran. Degli aspetti stipendiali, comprensivi degli arretrati, riferiamo successivamente con rinvio alle tabelle complete per ogni profilo professionale pubblicate sul sito http://www.tuttoscuola.com.

Diverse le innovazioni contrattuali. Ne riportiamo alcuni aspetti più significativi.

Relazioni sindacali: accesso al sistema Intranet del MPI da parte delle organizzazioni sindacali; nelle istituzioni scolastiche i compensi relativi ai progetti nazionali e comunitari sono compresi tra quelli i cui criteri per l'attribuzione sono soggetti a contrattazione; entro il 31 agosto vanno pagati i compensi per tutte le attività svolte durante l'anno scolastico.

Norme comuni per tutto il personale: il permesso retribuito di giorni 15 consecutivi in occasione del matrimonio è fruibile da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio; i permessi retribuiti per lutto sono "allargati" al convivente; entrambi i docenti della scuola dell'infanzia presenti alla mensa hanno diritto alla fruizione gratuita del servizio; analogamente ne ha diritto il personale ATA di servizio alla mensa; tra gli adempimenti individuali delle attività funzionali all'insegnamento sono inserite le attività di ricerca, innovazione e documentazione; le ore di insegnamento per i debiti scolastici e quelle prestate in attività di recupero sono considerate aggiuntive e come tali retribuite con i compensi previsti dalle specifiche tabelle (? 50,00).