Corteo acqueo dalla stazione a . . .

 di L. G. da Il Gazzettino di Venezia del 26/10/2007

 

Corteo acqueo dalla stazione a Punta della Salute. Così la Gilda insegnanti, domani, manifesterà a Venezia il disagio della scuola . Una manifestazione nazionale, che si terrà nella città lagunare, in occasione dello sciopero generale indetto da tutte le organizzazioni sindacali. Il corteo acqueo avrà inizio alle 11, davanti alla stazione di Santa Lucia, e sfilerà lungo il Canal Grande. La manifestazione prevede un presidio in campo San Geremia, con momenti di animazione teatrale.

«É stata la Gilda nazionale a volere Venezia per questa manifestazione - ha raccontato il segretario provinciale, Fabrizio Reberschegg -. Inizialmente pensavamo di organizzare un corteo in gondola, ma l'Ente gondola ha rifiutato. Per questo noleggeremo delle tope a motore».

L'obbiettivo della manifestazione è quello di attirare l'attenzione della popolazione e delle istituzioni, affinché la scuola venga riconsiderata come momento di crescita sociale e culturale. «La finanziaria 2008 saccheggia la scuola - recita il volantino della Gilda -. Sono previsti ancora tagli: circa 33.000 in tre anni; non vengono rispettati i contingenti di assunzione previsti negli anni precedenti, a meno di un altro esodo di massa di pensionamenti. Si opera di fatto una riforma della scuola riportando tutti i licei a 34 (circa 2000 posti in meno) e abolendone di fatto le sperimentazioni. La legge prevede che solo una piccola parte dei risparmi operati sulla scuola gli scorsi anni siano reinvestiti nell'istruzione. Venti milioni di euro, sono la cifra ridicola per la messa in sicurezza delle scuole».