Verso la ratifica dell’accordo
per il contratto scuola.

da Tuttoscuola, 21/11/2007

 

Il primo passaggio di ratifica dell’accordo contrattuale sottoscritto il 7 ottobre scorso è cosa fatta. Il Consiglio dei Ministri ha espresso parere favorevole dopo la modifica di alcuni aspetti minimali del testo varato all’Aran e la correzione di alcuni refusi, dando, così, via libera all’ultima procedura di controllo che vedrà impegnata la Corte dei Conti il 28 novembre prossimo.

Dopo l’esame della Corte e la prevedibile registrazione dell’accordo, potrà essere sottoscritto il contratto nazionale 2006-2009 vero e proprio nei giorni immediatamente successivi, consentendone l’automatica contestuale entrata in vigore.

Potrà essere rispettata in tal modo la scadenza improrogabile del 1° dicembre 2007, termine ultimo fissato dal decreto legge 159/2007 per fruire delle risorse finanziarie straordinarie provenienti dall’extragettito fiscale (tesoretto) e destinate (secondo l’articolo 15 del decreto) agli aumenti economici dei contratti pubblici, comparto scuola compreso.

Il decreto legge 159/2007 è attualmente all’esame della Camera e, dopo le modifiche apportate dal Senato, dovrà essere definitivamente convertito in legge entro la medesima data del 1° dicembre.

A contratto sottoscritto (e a legge approvata) entro questa fatidica data, sarà possibile pensare anche agli arretrati del contratto (prima e seconda rata di aumento) che, quasi certamente, non potranno essere erogati entro il 2007. Per la terza rata di aumento, quella, cioè, decorrente dal 1° gennaio 2008, occorrerà invece attendere l’approvazione definitiva della legge finanziaria.

Il nuovo contratto in busta paga sarà concretamente presente, nella migliore delle ipotesi, a gennaio-febbraio 2008.