I migliori atenei mondiali.

 La Stampa del 22/11/2007

 

È uscita in questi giorni la classifica degli atenei mondiali «World University Rankings 2007», quarta edizione del progetto curato da The Times - Higher Education Supplement e da QS (Quacquarelli Symonds) : 565 atenei classificati fra i migliori al mondo sulla base di parametri che tengono conto di diversi fattori legati alla didattica, alla ricerca e agli sbocchi occupazionali dei laureati.

In particolare, fra i parametri considerati ai fini della stesura della classifica dei migliori atenei del mondo, raggruppati per macroaree, compaiono: - giudizio dell’accademia: il 40% del totale del punteggio si basa sulle opinioni raccolte fra diversi accademici sugli atenei che, a loro giudizio, sono leader nel mondo nell’ambito disciplinare di loro competenza.

Le opinioni raccolte quest’anno sono state oltre 5000, espresse da esperti distribuiti in Europa, Medio Oriente e Africa (41%), Americhe (30%), Asia-Pacifico (29%); - giudizio dei datori di lavoro (il 10% del punteggio è dato dalle opinioni dei vertici di aziende ed enti del settore pubblico e privato su quali siano le università di provenienza di cui preferiscono assumere i laureati) e dati occupazionali sui laureati; - rapporto numerico docenti/studenti e percentuale di studenti e docenti stranieri stabili o in mobilità da e verso l’estero; - qualità della ricerca: con una valutazione che pesa per il 20% sul totale del punteggio, la qualità della ricerca è stata valutata in base alla produttività scientifica e alle citazioni.

La classifica vede in testa le università di Harvard, Cambridge, Oxford e Yale. Seguono Imperial College di Londra, Princeton, California Institute of Technology, Chicago e University College di Londra. Al decimo posto c’è il Mit Boston. Primo ateneo europeo non britannico è, al 26° posto, l’Ecole Normale Supèrieure di Parigi. Delle 77 università italiane solo 21 figurano nella classifica. Guida il gruppo delle prime dieci Bologna (al 173° posto con 58,2 punti). Seguono: Roma La Sapienza, Padova, Pisa, Firenze, il Politecnico di Milano, Trieste, Pavia, Siena e Trento (con un punteggio di 33,6).