.

Scuola, intesa INAIL - Ministero Istruzione:
100 milioni di euro per la sicurezza.

L'Istituto stanzia la somma anche per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici scolastici. Il protocollo d'intesa siglato dal ministro Fioroni e dal presidente Mungari: un bando dell’INAIL dovrà regolare l’accesso ai fondi e la ripartizione delle risorse.

di da Superabile del 4/11/2007

 

ROMA - Cento milioni alle scuole per la messa a norma degli edifici: è quanto prevede il protocollo d'intesa siglato tra il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, e il presidente dell'INAIL, Vincenzo Mungari, per promuovere l'attivazione di interventi mirati, diretti alla messa in sicurezza ed all'eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole secondarie. Con il protocollo, predisposto in applicazione della legge Finanziaria 2007, l'INAIL mette a disposizione, per il triennio 2007-2009, 100 milioni di euro, 30 dei quali già disponibili per il 2007.

Attualmente il patrimonio edilizio scolastico pubblico è oggetto di una puntuale attività ricognitiva da parte del ministero, delle Regioni e degli enti locali, e comprende oltre 42mila edifici, per un'utenza complessiva di circa 9 milioni di persone, tra alunni e operatori. Con il protocollo si potranno finanziare progetti e piani di intervento per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per l'adeguamento strutturale in istituti di istruzione secondaria di primo grado e superiore. Un bando dell'INAIL dovrà regolare l'accesso ai fondi e la ripartizione delle risorse sarà effettuata su base regionale tenendo conto di diversi fattori: il numero degli edifici scolastici, la quantità di alunni e di personale, il peso delle situazioni di handicap e il numero di infortuni indennizzati dall'INAIL sul territorio. La valutazione sarà effettuata utilizzando una procedura in grado di valutare gli effetti degli interventi finanziati sulla sicurezza.

"Raggiungere un maggior livello di sicurezza nelle scuole", ha affermato il presidente dell'INAIL, Vincenzo Mungari, "è un obiettivo che per la sua rilevanza sociale necessita di un'unione di intenti e di interventi quanto più larga e incisiva possibile. Questo protocollo attesta il costante impegno dell'INAIL in tal senso e si pone nel solco di tutte quelle iniziative che mirano a promuovere lo sviluppo della sicurezza, prevenzione e piena utilizzabilità delle strutture scolastiche, compreso l'abbattimento delle barriere architettoniche".

Anche il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (Civ) dell'INAIL, Giovanni Guerisoli, ha espresso la propria soddisfazione per la firma del protocollo. "Le azioni di intervento previste dal protocollo", ha dichiarato Guerisoli, "favoriscono le sinergie tra i diversi operatori pubblici e perseguono l'obiettivo di promuovere la sicurezza migliorando la qualità delle strutture scolastiche. Tali azioni, inoltre, riconfermano il ruolo dell'INAIL quale fulcro di un nuovo welfare, in coerenza con le indicazioni contenute nella legge delega sulla sicurezza, che sottolinea l'importanza della scuola nella diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro nel nostro Paese".