Dal prossimo anno
al via i Centri per l'istruzione degli adulti/2.

da Tuttoscuola News n. 315, 19 novembre 2007

 

Secondo gli ultimi dati forniti dall'Indire che cura il monitoraggio in materia di istruzione degli adulti, risultano iscritti ai corsi pił di 350 mila persone. Se questo sarą il dato di riferimento per definire il numero dei Centri secondo il parametro previsto della popolazione scolastica interessata, dovrebbero essere istituiti circa 350-400 nuovi Centri. In considerazione, tuttavia, del fatto che tra quei 350 mila adulti, diverse migliaia frequentano corsi di breve durata, pił credibilmente il numero dei Centri potrebbe attestarsi intorno ai 200.

Per far posto a quei nuovi 200 Centri dovrebbero essere soppresse un numero pari di istituzioni scolastiche autonome del 1° o del 2° ciclo: una questione di non poco conto che vedrą impegnate le Regioni che, ai sensi del decreto legislativo 112/98, hanno competenza amministrativa in materia di programmazione, nei limiti delle disponibilitą di risorse umane e finanziarie, della rete scolastica, sulla base delle dotazioni organiche del personale della scuola definite dal Ministero della Pubblica Istruzione.

L'organico del personale docente, attualmente impegnato nei diversi settori dell'istruzione per gli adulti, non verrą sostanzialmente intaccato ma soltanto destinato a nuova titolaritą nei nuovi Centri.