Il segretario generale Cgil a Roma Tre:
alcuni universitari dei collettivi lo accolgono gridando "buffoni"
Il leader sindacale annuncia il rinnovo
del contratto dei metalmeccanici entro fine anno

Roma, Epifani contestato all'Universitā .
"Ci bloccano il futuro, noi blocchiamo la cittā".

 la Repubblica del 6/11/2007

 

ROMA - Fischi e contestazioni per il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, all'Universita di Roma tre, dove il leader sindacale č invitato a partecipare a un convegno sul lavoro nell'universitā pubblica. Oltre un centinaio di studenti di sinistra ha interrotto un convegno. Ha scandito slogan e fischiato il numero uno di Corso d'Italia: "Ci bloccano il futuro, noi blocchiamo la cittā", questo uno degli slogan gridati.

Il blitz č stato portato avanti da un centinaio di studenti del collettivo universitario, nel corso del convegno organizzato dalla Cgil "Lavorare bene nell'Universitā pubblica di qualita". A motivare l'irruzione da parte del coordinamento del collettivo di Roma Tre, la volontā di contestare anche la presenza del leader della Cgil.

Tra uno strattone e uno slogan i ragazzi sono stati fatti accomodare in sala e hanno potuto spiegare le ragioni della protesta rivolta alla Cgil in quanto "protagonista dell'accordo del 23 luglio con Confindustria e governo e che ha peggiorato le prospettive dei giovani e degli studenti", hanno spigato dal palco gli studenti. "Un accordo - hanno urlato gli studenti a Epifani - di portata gravissima, che peggiora la legge 30 ed esaspera la riforma Maroni sulle pensioni".

"Riteniamo paradossale che Guglielmo Epifani intervenga ad un convegno sul tema del lavorare bene nell'Universitā pubblica. Ma quale buon lavoro viene a proporci? Forse - hanno detto gli studenti protagonisti del blitz - quello dei contratti da ricercatore da rinnovare ogni anno a discrezione del barone di riferimento. Oppure quello delle prestazioni lavoratove gratuite obbligatorie in molti corsi di laurea? O forse il lavoro precario che spesso accompagna gli studi e la gestione degli atenei".

Gli studenti, che dopo una decina di minuti hanno lasciato l'aula, hanno rilanciato lo slogan dello "sciopero generalizzato per il 9 novembre" e "chiudiamo l'Universitā, fabbrica di precari. Blocchiamo la cittā ".

"Rinnovo contratto metalmeccanici entro fine anno". Il Segretario della Cgil, a margine dell'iniziativa, ha dichiarato che "c'č stato un incontro tra la segreteria sindacale e la Fiom per fare un esame congiunto sulle prospettive del rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Abbiamo condiviso l'esigenza - ha aggiunto - di chiudere il contratto entro la fine dell'anno e assicurare il sostegno di tutto il sindacato al rinnovo del contratto dei metalmeccanici".