Un terzo degli adulti a scuola è straniero.

da Tuttoscuola, 23/11/2007

 

Su 351.191 adulti che nel 2005-06 hanno frequentato corsi di istruzione nei CTP, nei corsi serali e nelle scuole carcerarie, 120.401 (34,3%) erano di nazionalità non italiana, secondo quanto registrato nel monitoraggio condotto dall’ex-Indire di Firenze. Tre quarti degli adulti stranieri (oltre 84 mila) frequentano corsi di istruzione in scuole del nord Italia.

Un altro dato interessante emerge dal monitoraggio: le donne che frequentano i corsi di istruzione per adulti sono ben più numerose degli uomini, tanto che 208 mila (circa il 60%) di quei 351 mila corsisti appartiene al gentil sesso.

Solo un terzo dei corsisti ha un titolo di studio non superiore alla licenza media, mentre la maggior parte è diplomato e laureato (sono, per lo più, gli adulti che frequentano i corsi brevi e modulari).

Frequenta corsi nelle scuole carcerarie il 4% del totale degli adulti a scuola; si tratta nella maggioranza dei casi di stranieri maschi.

Più della metà degli adulti a scuola, frequenta corsi in istituzioni scolastiche del nord.
La dislocazione degli adulti a scuola, come si vede, non è uniforme sul territorio nazionale e comporterà maggiori problemi di assestamento della rete scolastica per i nuovi Centri nelle regioni settentrionali. Al sud e nelle isole, dove gli adulti a scuola sono in numero contenuto (anche perché vi sono meno stranieri), la costituzione dei nuovi Centri provinciali di istruzione per gli adulti non dovrebbe invece determinare pesanti contraccolpi sulla rete delle istituzioni scolastiche autonome attualmente funzionanti.