Scuola & Finanziaria/3.
Tre anni alla ricerca della qualità.

da Tuttoscuola, 28/11/2007

 

Il comma 7 dell’articolo 94 prevede che negli anni scolastici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 "con atto di indirizzo del Ministro della Pubblica Istruzione... d’intesa con la Conferenza Unificata, sono stabiliti finalità, criteri e metodi della sperimentazione di un modello organizzativo volto a innalzare la qualità del servizio di istruzione e ad accrescere efficienza ed efficacia della spesa". Gli ambiti territoriali nei quali si svilupperà la sperimentazione saranno "di norma provinciali".

L’elenco delle iniziative e delle materie oggetto di sperimentazione è lungo, e va dal miglioramento della programmazione dell’offerta formativa e della distribuzione territoriale della rete scolastica alla "maggiore efficienza in termini di rapporto insegnanti-studenti"; dalle previsioni demografiche all’accertamento della popolazione scolastica "effettiva" e comprende anche "le modalità con cui realizzare una valutazione dell’effetto degli interventi e la base informativa necessaria a tale valutazione".

Del resto la disomogeneità qualitativa che caratterizza sul territorio il sistema formativo italiano è uno dei principali nodi da affrontare, come ha documentato il "1° Rapporto sulla qualità della scuola" di Tuttoscuola.