Varate le tabelle.
Inizia il percorso per il ruolo dei precari.

da Tuttoscuola, 19/3/2007

 

Con la pubblicazione del decreto ministeriale n. 27/2007 inizia la procedura per predisporre le graduatorie ad esaurimento, per poi procedere alla messa in ruolo dei precari della scuola.

In attesa di conoscere se la prima trance di precari da immettere in ruolo sarą dal prossimo settembre di 50 mila oppure, come chiesto dal ministro Fioroni, di 70 mila, intanto sono stati definiti i punteggi delle nuove graduatorie ad esaurimento. Con qualche modifica prevista, come, ad esempio, la cancellazione del doppio punteggio per servizio in scuola di montagna (sentenza della Corte costituzionale n. 11 del 10 gennaio 2007 e comma 607 della legge finanziaria).

Il viceministro Bastico, dopo aver confermato di non aver mai condiviso il doppio punteggio di montagna, interviene sul proprio sito (www.bastico.it) esprimendo comprensione nei confronti di chi ha perso il doppio punteggio, con retrocessione in graduatoria (ma salvaguardando i diritti acquisiti: contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato e graduatorie vigenti).

Bastico fa capire, comunque, che, data la quantitą di posti (ce ne sono vacanti oggi pił di 82 mila) vi sarą possibilitą di ruolo anche per gli ex-supplenti di montagna.