L'ultimo treno ferma al Centro-Nord.

 Le cattedre vuote negli istituti tecnici e nell'aiuto al sostegno. È in partenza l'ultimo treno che consentirà ai giovani laureati o diplomati, in possesso di idoneità
o abilitazione all'insegnamento, di essere assunti in base alle regole vigenti.

da Italia Oggi del 13/3/2007

 

La partenza dell'ultimo treno verrà data non appena sarà pubblicato il decreto direttoriale recante le disposizioni per l'integrazione e l'aggiornamento delle predette graduatorie aventi validità per gli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009. Dal 2010-20011 si cambierà, con un nuovo meccanismo di abilitazione e assunzione, dove le graduatorie a oggi presenti andranno a sparire. Le maggiori chance, leggendo i dati disponibili, si hanno sulle cattedre tecnico-scientifiche del Centro-Nord, negli istituti professionali e soprattutto per il sostegno.

In gara chi possiede l'abilitazione conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami, ovvero presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (Ssis), o a seguito della partecipazione alle sessioni riservate di cui alla legge n. 124/99 o ai corsi speciali indetti con decreto n. 21/2005 e decreto ministeriale n. 100/2004, ovvero conseguita in uno degli stati dell'Unione europea e riconosciute con provvedimento direttoriale.

Utili, a tal fine, anche le lauree in scienze della formazione primaria avente valore abilitante. In gioco c'è la possibilità di essere inseriti a pieno titolo nella terza fascia delle graduatorie provinciali permanenti costituite ai sensi del decreto direttoriale del 31 marzo 2005 e trasformate dalla legge n. 296/2006 in graduatorie a esaurimento e dunque di concorrere all'assunzione in ruolo o al conferimento delle supplenze annuali o temporanee fino al termine delle attività didattiche per il biennio 2007-2009. Sempre in terza fascia potranno chiedere di essere inseriti con riserva quanti stanno frequentando corsi per il conseguimento dell'idoneità o dell'abilitazione.
La destinazione

Il vero problema che dovranno risolvere quanti chiederanno di salire sul treno è, tuttavia, quello della scelta della destinazione, cioè della provincia nelle cui graduatorie chiederanno di essere inseriti.

Non sarà certamente una scelta facile perché la maggior parte delle graduatorie permanenti, costituite ai sensi del decreto direttoriale del 31 marzo 2005, non solo non sono esaurite ma fanno registrate un elevato numero di aspiranti all'insegnamento.


i posti vuoti

Nella scelta della destinazione un'utile indicazione può venire, invece, dalla conoscenza delle graduatorie esaurite nelle diverse province nell'anno scolastico 2006-2007 dopo le operazioni di assunzione a tempo indeterminato e le nomine a tempo determinato annuali. Tali graduatorie, aggiornate al 21 febbraio 2007, possono essere consultate sul sito internet del ministero dell'istruzione.
 

il nord

Il dato che si ricava dall'esame campionario che ItaliaOggi ha realizzato sulle graduatorie esaurite, consultabili sul sito internet del ministero della pubblica istruzione (www.istruzione.it), è che ci sono alcune province, sopra tutto al Nord, dove essere assunti è più facile per la carenza cronica di candidati in alcune discipline.


infanzia e primaria

Per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, le graduatorie esaurite nella maggior parte delle province sono quelle relative al sostegno degli alunni disabili. Nei due ordini scuola le graduatorie per l'insegnamento comune risultano essere esaurite solo nelle province di Vicenza, Venezia, Vercelli, Pavia, Padova e Biella.


le superiori

Più complessa e articolata è, invece, la situazione per quanto riguarda le graduatorie esaurite per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. La maggior parte delle graduatorie esaurite in quasi tutte le province riguardano le classi di concorso di materie scientifiche, musicali e esercitazioni di laboratorio oltre a quelle relative al sostegno degli alunni disabili. A titolo puramente indicativo si riportano alcune graduatorie esaurite relative soprattutto agli insegnamenti nella scuola media, unitamente ad alcune relative alla scuola secondaria superiore.