Test per docenti
prima di cominciare ad insegnare.

da Tuttoscuola, 2/3/2007

 

I ripetuti episodi di maladocenza, di cui le cronache di questi mesi hanno dato notizia (spesso con compiaciuta enfasi), sollecitano interventi non solo repressivi, ma anche preventivi.

Dopo l'on. Aprea che ha ricordato come un decreto legislativo morattiano preveda nella formazione dei docenti una selezione psicoattitudinale, anche il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, interviene sull'argomento.

"L'unica soluzione - dice Rembado - per tutelare l'incolumità dei ragazzi e l'immagine della scuola e della classe docente (i casi negativi sono rari e prontamente isolati) è l'inserimento di un test psico-attitudinale, da sottoporre all'aspirante docente prima che prenda possesso di una cattedra".

Rembado aggiunge anche che questa verifica preventiva dovrebbe precedere quella tecnico-didattica.

Su misure preventive è d'accordo pienamente anche Elisabetta Scala, coordinatrice nazionale del Moige, che ritiene indispensabile un'accurata selezione iniziale degli insegnanti.

Oggi le misure preventive - secondo la rappresentante dei genitori - le mettono in atto le famiglie, quando possono, trasferendo il figlio ad altra scuola.