COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Istituti Professionali:
si inizia a ridurre il tempo scuola.

A. Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 25/3/2007

 

Nell'attuazione delle disposizioni incluse nell'art. 1, co. 605, lett. f), della legge 296/06 (Finanziaria 2007) in materia di riduzione del "tempo scuola" nel biennio degli istituti professionali, il MPI ha presentato nei giorni scorsi una bozza di decreto (già inviata al CNPI per il prescritto parere).

In essa si prevede sostanzialmente l'adozione del "Progetto 2002" (che è già stato avviato in forma sperimentale in 100 istituti a partire dal 1997) con la riduzione a 34 ore dell’orario settimanale (a partire dall’anno scolastico 2007/08 solo per le classi prime, ma esteso dall'anno successivo all'intero biennio).

L’organico dei docenti dovrebbe per ora essere calcolato sulle attuali 36 ore curricolari (la quota di organico eccedente potrebbe essere mantenuta a disposizione della flessibilità organizzativa delle scuole), mentre i curricola saranno strutturati nel rispetto delle tre tradizionali aree: di equivalenza (l'attuale area comune) per 20-21 ore settimanali, di indirizzo per 9-10 ore e di integrazione (l'ex-approfondimento) a 3-4 ore.