Ma il ministro Nicolais si professa ottimista: "La protesta non si farà
ci sono le risorse per sbloccare il rinnovo del contratto di categoria"

Statali, proposta dei vertici sindacali
"Sciopero il 16 aprile, con la scuola".

 la Repubblica, 27/3/2007

 

ROMA - Lo sciopero generale nel pubblico impiego, proclamato nei giorni scorsi, avrà luogo il 16 aprile, insieme a quello - già proclamato - per la scuola. E' questa la proposta avanzata dalle segreterie nazionali dei sindacati di categoria di Cgil-Cisl-Uil, ai rispettivi esecutivi. La protesta è stata indetta a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto, scaduto da quindici mesi.

La vertenza in questione riguarda tre milioni e mezzo di lavoratori. La decisione dello sciopero arriva alla vigilia della convocazione dei tavoli di concertazione tra governo e sindacati.

Ma il ministro delle Riforme e dell'innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, continua a ostentare ottimismo: a suo giudizio, l'astensione dal lavoro non ci sarà. "Penso che non arriveremo allo sciopero - ha dichiarato oggi - le risorse ci sono, sta scritto anche nel documento che il presidente del Consiglio Romano Prodi ha lasciato anche ai sindacati.
Troveremo le risorse: lo faremo senz'altro".

Secondo il ministro, l'importante è che si riesca ad applicare "in pieno il memorandum che è stato siglato anche da Regioni, Province e Comuni. Io continuo ad essere ottimista - ha insistito - e non mi aspetto la proclamazione dello sciopero". Quanto ai tempi, Nicolais ha assicurato che si sta lavorando "solo su questo perchè è una priorità".