Esami di licenza media:
imminente la circolare ministeriale
dopo il parere del CNPI.

da Tuttoscuola, 11/3/2007

 

Il ministro Fioroni nel febbraio scorso aveva richiesto un parere al Cnpi sulla bozza di circolare predisposta sui prossimi esami di Stato e sulla certificazione delle competenze.

Il Cnpi ha espresso parere in merito (riportato sul sito www.gildains.it) l’8 marzo scorso, mettendo quindi il ministero in condizioni di emanare nelle prossime ore la circolare sugli esami di Stato al termine del primo ciclo di istruzione, che dovrebbe contenere diverse novità conseguenti alle modifiche normative intervenute in questi ultimi anni e che non avevano ancora trovato applicazione in sede di esame.

Due questioni sono state affrontate dal CNPI con pareri ben precisi.
Sul problema della seconda lingua straniera che, per la prima volta in forma generalizzata, diventa materia di esame, il Cnpi chiede che abbia pari dignità con la prima lingua straniera, ricordando che le scuole che da anni praticano il bilinguismo hanno sempre riservato uno spazio uguale per entrambe le lingue straniere.

Se il MPI concorderà con il parere, vi dovrebbe essere quindi la prova scritta per tutte e due le lingue straniere.
Altra questione molto delicata e complessa è quella delle competenze e di un modello sperimentale per la loro certificazione proposto, in termini molto aperti, dal ministero.

Il Cnpi, come già avevano suggerito i sindacati della scuola in un precedente incontro al ministero, invitano Fioroni a soprassedere alla generalizzazione di un modello di certificazione, stante la situazione in atto di revisione delle Indicazioni nazionali.

A dir la verità era stato proprio il ministro Fioroni ad annunciare a novembre la predisposizione di un modello sperimentale di certificazione da mettere in atto già da quest’anno. È probabile che riveda il suo proposito.