Finanziamenti alle scuola -
emanato il decreto sul "capitolone".

da Tuttoscuola, 2/3/2007

 

Il ministro Fiorni ha firmato ieri il decreto n. 21 con il quale dispone le nuove modalità per l'attivazione del cosiddetto "capitolone", cioè il capitolo unico in cui confluiscono i finanziamenti che il ministero da questo anno scolastico assegna direttamente alle scuole.

E' questa l'attesa applicazione di una apposita norma inserita nella finanziaria 2007 che ha creato qualche problema di definizione da parte del MPI e qualche attesa aggiuntiva da parte delle scuole.

"Le risorse riferite al "Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche" sono determinate, per ciascuna istituzione scolastica, sulla base di criteri che tengono conto della tipologia dell’istituzione scolastica, della consistenza numerica degli alunni, del numero degli alunni diversamente abili, del numero di plessi e sedi in cui si articola la scuola oltre la sede principale."

Sono questi i principali criteri indicati dal decreto riportato sul sito del minsitero (www.pubblica.istruzione.it).

Si dice anche che le risorse saranno assegnate alle scuole normalmente con periodicità quadrimestrale.

Si spiega anche che il programma annuale relativo all’anno 2007 dovrà essere deliberato dal Consiglio d’istituto entro 30 giorni dalla data della comunicazione alle singole scuole dell’entità delle risorse finanziarie, assegnate per il medesimo anno 2007.

Entro il medesimo termine di trenta giorni, le istituzioni scolastiche che abbiano già provveduto all’approvazione del programma annuale provvederanno alle eventuali occorrenti modifiche.