Approvato il decreto Bersani.
Nascono i poli tecnico-professionali.

da Tuttoscuola, 22/3/2007

 

Il decreto Bersani sulle liberalizzazioni è stato approvato dalla Camera, che ha votato la fiducia posta ieri dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, del suo emendamento 13.500. 316 sono stati i voti a favore e 231 i contrari.

Il testo approvato contiene anche alcune modifiche, in parte concordate con l'opposizione, all'art. 13, quello riguardante il sistema scolastico e formativo.

La linea morbida tenuta dall'opposizione è stata apprezzata dal viceministro Mariangela Bastico, che l'ha considerata "costruttiva".

Confermata la soppressione dei licei economico e tecnologico, vengono ripristinati gli istituti tecnici e professionali (che saranno riordinati e ridotti nel numero) e nascono i poli tecnico-professionali postsecondari, nei quali confluiranno gli attuali IFTS, rafforzati e stabilizzati. Gli altri 6 licei previsti dalla riforma Moratti (classico, scientifico, delle scienze umane, musicale e artistico)sono confermati, ma saranno riviste le relative Indicazioni nazionali. La riforma slitta al 2009-2010.

L'obbligo di istruzione sale a 18 anni, come peraltro previsto dalla riforma Moratti e anche da norme precedenti (Legge 144 del 1999). Dopo i 16 anni l'obbligo potrà essere assolto anche nei corsi di formazione professionale o in apprendistato.

Ulteriori notizie e approfondimenti saranno forniti da "Tuttoscuola" sia nei sito che nelle newsletter di lunedì prossimo.