E il progetto 'ascolto'?.

da Tuttoscuola, 25/3/2007

 

Lanciato, forse in ritardo, nel gennaio scorso, il progetto "ascolto" voluto dal ministro Fioroni è tuttora in attesa di uscire alla luce del sole.

Dopo brevi ascolti di piccoli gruppi di insegnanti e di dirigenti, attuati a fine estate dal ministro per ascoltare e capire la scuola italiana, è stato lanciato a gennaio un progetto sistematico, anche se in forma di campionatura statisticamente probante, di ascolto delle varie componenti scolastiche.

Top secret il contenuto dei questionari e casuale la scelta delle migliaia di soggetti ascoltati.

I risultati conclusivi – era stato detto al momento del lancio – sarebbero stati resi pubblici in appositi momenti di valutazione e dibattito.

Per ora non se ne sa nulla.

Era corsa voce che i risultati sarebbero stati resi noti in occasione di "Docet", la manifestazione che a fine marzo si terrà, per la prima volta, a Roma.

Scorrendo però il calendario ufficioso della manifestazione – peraltro molto ricca sia di eventi sulla scuola che di partecipazione di autorevoli esponenti del settore – non si nota nulla che faccia pensare che sia quella la sede della presentazione dei risultati dell’"ascolto".

La presentazione, però, potrebbe essere inserita all’ultimo momento.