Formazione neo-immessi.

di Michela Gallina da SAM Notizie, marzo 2007

 

Il 6 marzo sono stati avviati i corsi di formazione per i docenti neo-immessi in ruolo.

Tali corsi sono disciplinati dalla nota ministeriale del 7 febbraio 2007 “Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed educativo. Anno scolastico 2006/2007”.

Per la formazione, che costituisce un obbligo contrattuale sancito dall’art. 67 del CCNL vigente, è stato messo a punto un modello di formazione integrato, ossia composto da momenti di formazione on line e di incontri in presenza.

Per quanto riguarda la parte “ON-LINE”, quest’anno, in continuità con i processi già avviati, la preparazione è stata affidata all’INDIRE che ha creato un ambiente di apprendimento rivolto a tutte le tipologie di insegnanti e finalizzato a riflessioni su competenze di tipo metodologico-didattiche, psico-pedagogiche, relazionali e comunicative.

La pagina web specifica è rintracciabile al seguente indirizzo: http://puntoeduri. indire.it/neoassunti2007

Gli incontri in presenza, invece, sono promossi dagli Uffici scolastici Regionali i quali poi ne affidano la gestione ai Dirigenti scolastici che hanno la responsabilità dell’attestazione finale.

A livello organizzativo prevedono dalle 15 alle 20 ore di corso suddivise in 4 o 5 incontri per gruppi di 15-20 docenti gravitanti nello stesso ambito territoriale.