Classi sovraffollate:
la Gilda chiederà intervento dei Prefetti.

da Tuttoscuola, 6/5/2007

 

Il sindacato Gilda ha deciso un’iniziativa nazionale per migliorare la sicurezza nelle scuole nel pieno rispetto del limite numerico di alunni per classe.

In un comunicato stampa (www.gildains.it) il sindacato informa infatti che con la propria azione vuole riportare il numero degli studenti nei limiti imposti dalle norme sulla sicurezza.

È questo l’obiettivo dell’iniziativa "Meno alunni per classe" contro il sovraffollamento delle aule scolastiche e i pericoli che ne derivano per docenti e allievi.

"I dirigenti provinciali – spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio – stanno individuando i casi in cui gli organici superano il tetto massimo di 26 persone per classe stabilito dal decreto ministeriale 26 agosto 1992 ("Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica"). Il passo successivo a questa verifica sarà scrivere ai prefetti per segnalare le violazioni e chiedere il rispetto delle normative sulla sicurezza nelle scuole e delle misure per l’evacuazione in caso di emergenza".

Una battaglia che promette successi - afferma la Gilda - come dimostra l’esperienza capofila della Gilda di Ragusa che, appellandosi alle norme sulla sicurezza, ha ottenuto l’intervento del prefetto che ha sollecitato l’Amministrazione scolastica a rispettare il limite di 26 alunni per classe nella formulazione degli organici.

Molte scuole dell’infanzia statali potrebbero ricadere nella situazione denunciata, perché le attuali disposizioni ministeriali dispongono il limite a 28 bambini per sezione, tanto che questo settore scolastico ha attualmente il rapporto più alto di alunni/classe tra tutti i settori scolastici, istituti superiori compresi.