Maturità, l'ora di religione
darà crediti formativi.

Sospesa l'ordinanza del Tar del Lazio: le associazioni laiche non ci stanno

a cura di Giuliano Adaglio, La Stampa del 31/5/2007

 

Il braccio di ferro riguardante l'attribuzione di crediti agli studenti che frequentano l'ora di religione sembra essere giunta al capitolo finale: il Consiglio di Stato - si legge in una circolare del Ministero dell'Istruzione - ha sospeso l’esecutività dell’ordinanza del Tar del Lazio, che a sua volta aveva sospeso l’efficacia dei punti 13 e 14 dell’art.8 dell'Ordinanza Ministeriale n.26 del 15 marzo 2007, in materia di istruzioni e modalità per lo svolgimento degli esami di Stato.

In sostanza, gli insegnanti di religione (e quelle delle attività sostitutive, comunque facoltative) contribuiranno all'assegnazione dei crediti formativi in vista dell'imminente maturità.

La decisione del Tar era stata accolta con gioia dai sindacati e dalle associazioni laiche. In particolare, aveva espresso soddisfazione la Flc-Cgil, che riteneva incostituzionale l'ordinanza del ministero.

Secondo la sentenza del Tar, "la norma configura l'insegnamento della Religione come una materia extracurriculare, come è dimostrato dal fatto che il relativo giudizio, per coloro che se ne avvalgono, non fa parte della pagella ma deve essere comunicato con una separata speciale nota; sul piano didattico, l'insegnamento della religione non può, a nessun titolo, concorrere alla formazione del "credito scolastico" per gli esami di maturità (in quanto) darebbe luogo ad una disparità di trattamento con gli studenti che non seguono nè l'insegnamento religioso e nè usufruiscono di attività sostitutive".

All'indomani della sospensione del Tribunale Amministrativo del Lazio, Fioroni aveva annunciato il ricorso al Consiglio di Stato, come poi puntualmente avvenuto. Ora si attende la reazione delle associazioni laiche, come la Consulta romana per la Laicità delle Istituzioni, che preannuncia ulteriori ricorsi e chiede l'intervento del presidente del consiglio Romano Prodi.

punto elenco

Il testo dell'Ordinanza Ministeriale n. 26 del 15/3/2007

punto elenco

Il comunicato della Consulta romana per la Laicità delle Istituzioni