No alle classi con più di 25 alunni.

da Tuttoscuola, 4/5/2007

 

Il monito viene dal Prefetto di Ragusa, che ha inviato una nota ai sindaci, al presidente della provincia e al direttore dell’ufficio scolastico provinciale della stessa città, per raccomandare il rispetto della normativa sulla sicurezza (nota n.6944/27/Gab.).

Citando una richiesta formulata dalla Gilda degli Insegnanti, allegata alla nota, il rappresentante del governo ha invitato le amministrazioni coinvolte a rispettare il rapporto alunni/classi fissato dall’articolo 5, del decreto ministeriale 26 agosto 1992.

Il dispositivo prevede, infatti, "come massimo affollamento" si legge nella nota "la presenza di 26 persone per aula, ciò allo scopo di favorire il normale deflusso dai locali in caso di evacuazione".

E siccome tale rapporto viene normalmente derogato, il prefetto di Ragusa ha richiamato l’attenzione degli enti locali e dell’amministrazione scolastica "al fine di evitare qualsiasi situazione di rischio per l’incolumità degli studenti e del personale scolastico tutto".

E infine, ha chiesto ai responsabili delle amministrazioni coinvolte di tenere informata la Prefettura sulle determinazioni assunte.