COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Materie di indirizzo nei professionali:
la Bastico Rassicura.

Andrea Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 24/5/2007

 

La viceministro Bastico fornisce alcune precisazioni (e una serie di FAQ) in merito alla prima stesura delle nuove distribuzioni orarie previste dal prossimo anno nella prime classi degli Istituti Professionali, anticipando le modifiche che verranno apportate al precedente testo del decreto.

"Uscirà nei prossimi giorni il decreto definitivo che specifica le modalità per la riduzione a 36 ore dell’orario negli istituti professionali. Verrà modificata la bozza che è circolata ed è stata sottoposta al parere del CNPI. In particolare, si esclude la riduzione di 4 ore di laboratorio o di discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio. La bozza di decreto, sottoposta al parere del CNPI, che è stata messa in circolazione ed ha destato preoccupazioni e allarmi per la riduzione delle ore di laboratorio, verrà precisata ed emendata in modo da garantire, agli Istituti professionali che si avvalgono ancora del progetto ’92, l’articolazione dello stesso su 36 ore, riducendo le 4 di approfondimento.

Quelli che utilizzano il progetto 2002 dovranno articolare l’orario su 36 ore, adottando le compresenze e la flessibilità proprie di questa progettazione.

Quindi, non vi sarà alcuna riduzione delle ore di laboratorio e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo, ma una valorizzazione dell’autonomia progettuale d’istituto e un legame con le specificità territoriali.