Ehi, Prof!

da DocentINclasse, 10/5/2007

 

Recentemente il professor Marino Badiale ha pubblicato la famosa lettera aperta agli insegnanti , apparsa sul nostro sito diversi mesi fa, sul sito fuoriregistro.it, legato alla sinistra CGIL. Alcuni lettori, temo nostri colleghi, vi hanno apposto dei commenti che fanno cadere le braccia, e che confermano quanto sia io, sia alcuni frequentatori di docentinclasse.it, da tempo vanno sostenendo, e che cioè i peggiori nemici degli insegnanti sono gli insegnanti stessi.

Aveva scritto Badiale: “Ma la ripresa di prestigio e autorevolezza del corpo docente deve passare attraverso un deciso aumento degli stipendi. Non è possibile svolgere seriamente un lavoro intellettuale se si è costantemente con l'acqua alla gola sul piano della vita materiale”.

Un lettore, un certo Francesco Bullegas, con molta probabilità un insegnante, ha così commentato: “Che peccato leggere tra interessanti osservazioni la conclusione davvero penosa del contributo del prof. Badiale. Se ritiene che tutto sia riducibile al denaro, nell'ottica del liberismo imperante, forse avrebbe fatto meglio a dirlo con poche e chiare parole”.

Ed è davvero comico, grottesco, penoso, che un professore universitario chieda per noi un trattamento economico meno umiliante e salti su uno di noi, uno che come tutti noi è ridotto ormai con le pezze al culo, e con il ditino alzato accusi Badiale di ridurre tutto a una banale (?) questione di soldi. Ma gli insegnanti, ahimé, sono fatti proprio così, non c’è niente da fare. O no?