I 101 euro si incassano nel 2008.

da Tuttoscuola, 29/5/2007

 

La decorrenza degli aumenti contrattuali è fissata al 1° febbraio 2007, ma quei soldi potranno essere incassati solamente nei primi mesi del 2008.

E' questa una delle clausole dell'accordo per il contratto degli statali di questa notte che dovrebbe valere anche per il contratto della scuola per il cui rinnovo l'Aran ha già convocato a tamburo battente le parti.

Le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici non sono infatti sufficienti a coprire l'aumento medio pattuito di 101 euro mensile (per la scuola ci sono anche altre risorse accantonate) e sarà necessario un finanziamento apposito che non potrà che venire dalla prossima legge finanziaria.

La questione è politica e tecnica nello stesso tempo, perché, prima di tutto, occorrerà convincere la categoria del fatto che arretrati per il 2006 non ce ne sono e che comunque di soldi in tasca se ne parlerà tra 7-8 mesi; inoltre, per il varo del contratto vero e proprio, potrebbe anche sorgere l'ostacolo insuperabile della Corte dei Conti che non può registrare un contratto che manchi della copertura certa della spesa. Dato che la finanziaria che porterà le risorse contrattuali entrerà in vigore il 1° gennaio 2008, prima di quella data non potrà essere validato nessun contratto.