Nomine a rischio sugli spezzoni.

da Tuttoscuola, 27/7/2007

 

Gli spezzoni fino a 6 ore vanno ai docenti di ruolo. E’ quanto si evince da una bozza di circolare presentata ai sindacati dai tecnici del Ministero della pubblica istruzione, in un incontro che si è tenuto il 24 luglio scorso.

La posizione dell’amministrazione non è stata condivisa da alcuni sindacati, che hanno chiesto un incontro al Ministro per tentare di modificarla.

In pratica, secondo l’amministrazione, gli spezzoni fino a 6 ore non dovrebbero più essere messi a disposizione degli uffici scolastici per le supplenze. E i dirigenti scolastici dovrebbero utilizzarli principalmente per assegnare ore eccedenti ai docenti di ruolo. Questa cosa, peraltro, potrebbe esporre i capi d’istituto anche a responsabilità. L’articolo 37 del contratto di lavoro, infatti, sancisce il diritto al completamento per i docenti precari che non hanno la cattedra completa. E di recente vi è stata anche una sentenza dei condanna, nei confronto di un dirigente scolastico che aveva negato il completamento a un precario per assegnare ore eccedenti a un insegnante di ruolo.

La palla passa ora al tavolo politico che dovrà dire l’ultima parola sulla questione.