Ormai pronto il lancio
delle nuove Indicazioni nazionali.

da TuttoscuolaNews N. 302, 23 luglio 2007

 

È atteso nei prossimi giorni il parere del Cnpi sulle nuove Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione predisposte dalla Commissione Ceruti, che ha consegnato due settimane fa il testo definitivo predisposto a tempo di record (soli tre mesi).

Subito dopo, il ministro Fioroni dovrebbe trasmettere il testo a tutte le scuole con un proprio atto di indirizzo nel quale, rinunciando per il momento alla predisposizione di un apposito regolamento di attuazione, inviterà insegnanti e dirigenti a "provare" il nuovo testo, a discuterlo e sperimentarlo con flessibilità e gradualità, per arrivare alla sua condivisione e validazione e, se necessario, anche alla sua integrazione. Un percorso analogo si avrà anche per le Indicazioni per il biennio delle superiori.

Tempo previsto per questa fase, prima della messa a regime definitiva delle Indicazioni: due anni. Solamente dall'anno scolastico 2009-2010 vi dovrebbe essere l'avvio formale e prescrittivo delle nuove Indicazioni nazionali che andranno a sostituire quelle precedenti che, sotto l'aspetto meramente formale, continueranno ad essere pienamente vigenti.

La coesistenza delle "vecchie" Indicazioni, formalmente tuttora vigenti e presenti nei testi scolastici, con le "nuove", non prescrittive ma caldamente raccomandate e sostanzialmente avallate dalle rappresentanze della scuola e (quasi certamente e presto) anche dal Cnpi, non dovrebbe determinare tensioni nel mondo della scuola, visto che non sembra esservi, come invece è accaduto nel corso della gestione della Moratti, alcun fronte organizzato contrario che possa guidare la contestazione dei nuovi "programmi".