Dopo aver incassato l'incremento del 5% per il
2006/07, Contratto, spunta il nuovo aumento. Complessivamente, da gennaio, circa 130 euro in più al mese ItaliaOggi del 5/6/2007
Non è ancora finita che già ricomincia. Con la
firma dell'accordo sul rinnovo dei contratti del pubblico impiego
della scorsa settimana, sotto la regia del premier Romano Prodi, si è
politicamente chiusa la vertenza per il 2006/7: aumenti di 101 euro al
mese ai ministeriali, in base ai quali parametrare tutti gli altri
(circa 115 euro in più, dunque, alla scuola), e sciopero revocato. Si
sono così subito aperti i tavoli tecnici all'Aran, l'agenzia
governativa per la contrattazione nel pubblico impiego. Ed è
rispuntata la querelle sulle risorse pregresse del comparto scuola da
recuperare e ripartire. 'Prima di entrare nel merito del contratto è
necessario avere chiaro il quadro finanziario', spiega Massimo Di
Menna, segretario della Uil scuola. Si tratta innanzitutto dei
finanziamenti frutto dei risparmi interni, circa 300 milioni per i
docenti, 90 milioni per gli Ata, ma ci sono poi anche le risorse non
utilizzate sul territorio. 'Un rivolo di fondi che vanno recuperati e
destinati al personale', chiede Enrico Panini, segretario della
Flc-Cgil. Per esempio, i finanziamenti per le aree a rischio già
assegnati e mai spesi, che ora tornano a essere oggetto di trattativa
con i sindacati. E poi lo 0,7% che residua dal 5,2% di incremento del
passato biennio, quota resa disponibile solo con la Finanziaria 2006 è
mai erogata. 'È opportuno che al confronto sul quadro finanziario
partecipi anche l'Economia', aggiunge il segretario della Cisl scuola,
Francesco Scrima. Mettendo assieme tutte le voci, l'incremento medio
mensile della scuola potrebbe salire a 125-130 euro. Salvo che l'Aran
e sindacati non decidano di introdurre meccanismi premianti. Del
resto, la direttiva governativa all'Aran per il settore parla di
'incentivi per le scuole che, sulla base di verifiche effettuate su
elementi di valutazione oggettivi e predeterminati, e tenendo conto
delle condizioni iniziali di contesto, conseguano progressi
significativi in termini di competenze degli studenti'. |