Question time sul tempo pieno:
vi sarà rilancio.

da Tuttoscuola, 6/6/2007

 

Nel corso del question time di oggi pomeriggio alla Camera, l’on. De Simone di Rifondazione Comunista ha chiesto al ministro Fioroni quali intenzioni ha il Governo per il ripristino del tempo pieno nella scuola elementare, dopo l’abrogazione dell’art. 130 del Testo Unico, disposta dal decreto 59/2004 del ministro Moratti e dopo che, in alternativa, è stata proposta una soluzione disarticolata (a "spezzatino") degli orari delle attività didattiche.

Il ministro della Pubblica Istruzione ha ricordato preliminarmente come, pur in presenza delle norme morattiane, è stato assicurata l’offerta di servizi a tempo pieno con aumenti generalizzati di alunni accolti e di classi costituite.

Ha dato conferma della richiesta inoltrata al ministero dell’Economia per ottenere l’autorizzazione ad attivare in organico di fatto per il prossimo anno scolastico altri mille posti per classi a tempo pieno.

Ha convenuto sulla opportunità di stabilizzare questa formula di organizzazione scolastica a cominciare dagli interventi sulle proposte di riforma del sistema scolastico attualmente in discussione alla Camera.

Ha fatto presente che in questa azione è necessario anche il ruolo attivo delle Regioni per la programmazione dei servizi sul territorio nonché quello dei Comuni per la predisposizione dei servizi di supporto al tempo pieno.