Graduatorie a esaurimento,
sì alla regolarizzazione dell’opzione delle supplenze.

da Tuttoscuola, 25/6/2007

 

I docenti precari che hanno dimenticato di mettere la crocetta sul modulo per chiedere le supplenze potranno chiedere di farlo in sede di reclamo.
Tale possibilità è stata concessa dal Ministero della pubblica istruzione con una nota emanata il 25 giugno e riguarda le domande per l’inclusione, il trasferimento e l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti, che da quest’anno sono state trasformate in elenchi ad esaurimento.

La correzione potrà essere effettuata in sede di reclamo. Vale a dire nei cinque giorni successivi alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Ed è stata permessa perché quest’anno il Ministero della pubblica istruzione non ha fatto in tempo ad attivare le procedure per la richiesta delle scuole dove essere inclusi nelle graduatorie d’istituto (il cosiddetto modello 3) contestualmente al rinnovo degli elenchi provinciali. Ciò perché le nuove norme sulle supplenze non avevano ancora terminato l’iter di approvazione presso gli organi di controllo.

E questo ritardo ha indotto in errore molti docenti precari, che hanno creduto che l’opzione andasse effettuata in sede di compilazione e presentazione dei nuovi moduli per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto.