Rapporto Tuttoscuola 2007/2:
ottima accoglienza per uno strumento nuovo.

da TuttoscuolaNews N. 297, 18 giugno 2007

 

Alla presentazione del 12 giugno del "1° Rapporto sulla qualità nella scuola" curato da Tuttoscuola, la sala della Enciclopedia italiana a Roma, a conferma dell'interesse per l'iniziativa, era gremita in ogni posto con molti ospiti in piedi. Presenti parlamentari, direttori generali, rappresentanti del CNPI, del mondo associativo e sindacale, dirigenti scolastici, docenti, giornalisti, rappresentanti delle regioni e delle autonomie locali.

Dopo la presentazione dei risultati del Rapporto da parte del direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra, gli interventi degli ospiti, il viceministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, e il prof. Giuseppe De Rita. Apprezzato e applaudito nel suo intervento fuori programma anche l'ex-ministro Luigi Berlinguer.

Il Rapporto ha guadagnato la prima pagina di molti giornali, nazionali e locali, i titoli di apertura dei telegiornali e grande spazio su radio, siti internet, agenzie di stampa, con un riconoscimento generalizzato: lavoro enorme, oggettività di dati, vuoto colmato, base autorevole di riferimento per una valutazione del sistema, bella provocazione di cui la politica e le amministrazioni dovranno tener conto, il coraggio di una scelta.

Pur nell'euforia del momento non sono mancate alcune critiche a mezza voce: arduo ricavare valutazioni di qualità da dati quantitativi, qualche indicatore è un pò datato (ma è sempre l'ultimo disponibile).

Tuttoscuola si augura che, oltre a far tesoro (se si vuole) di questi 152 indicatori considerati nel loro insieme e per quel che intendono evidenziare, i lettori ci facciano giungere le loro osservazioni, suggerendo eventuali altri aspetti da esplorare per far emergere ulteriormente la qualità nel sistema di istruzione, in vista del prossimo rapporto.

Tuttoscuola è già impegnata nella progettazione del 2° Rapporto, che presenterà alcune novità.

 

Qual è la provincia o la regione italiana con il miglior sistema scolastico? 152 indicatori misurano le aree di eccellenza e di criticità del sistema di istruzione italiano.

Per riceverlo:
http://www.tuttoscuola.com/ts_news_297-4.rtf