Valutazione dei dirigenti scolastici/1.
Oltre il SIVADIS?

da Tuttoscuola, 26/6/2007

 

Ormai da parecchi mesi non si parla più del SIVADIS ("Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici"), il modello di valutazione messo a punto dal Ministero della pubblica istruzione dopo un complesso percorso triennale di assestamento e di negoziazione con i sindacati e le principali associazioni professionali dei dirigenti scolastici.

Se fossero stati rispettati i tempi e le fasi attuative concordate, l’anno scolastico che si sta concludendo sarebbe stato dedicato alla formazione dei valutatori di prima istanza (primo anno di un percorso biennale) e alla informazione generalizzata di tutti i dirigenti scolastici sul nuovo modello valutativo, ma nulla di tutto questo si è verificato. I sindacati e le associazioni, che pure avevano espresso un giudizio apertamente favorevole sull’ultima versione del SIVADIS, recepita anche nel contratto, si sono trincerati in una posizione di cauta attesa, mentre il Ministero ha congelato il gruppo di lavoro che aveva predisposto il modello, fondato sulla covalutazione da parte di team costituiti da un dirigente tecnico, uno amministrativo e uno scolastico, appositamente formati e certificati.

Il fatto è che la legge finanziaria 2007 ha rimesso in qualche modo in discussione il modello, affidando competenze in materia di valutazione dei dirigenti scolastici (peraltro non ben precisate) all’INVALSI, che in questi anni aveva svolto soltanto funzioni di monitoraggio. Al momento l’INVALSI non ha però reso noto alcun orientamento in materia.