Notte prima degli esami

Mezzo milione di ragazzi alla maturità.
Sanatoria del ministero per i privatisti.

Raffaello Masci La Stampa  del 18/6/2007

 

ROMA
Il 20 giugno, mercoledì, debutta l’esame di maturità «serio»: non più solo commissari interni, come osti deputati a giudicare il proprio vino, ma commissioni miste, tre prof interni e altrettanti esterni, coordinati da un presidente. Passa, inoltre, l’idea di valutare di più le «prove oggettive», cioè gli scritti, rispetto agli orali, in cui i disinvolti e gli spavaldelli potevano fare bella figura a poco prezzo.

Diventa più difficile anche il cosiddetto «colpaccio degli ottisti», cioè la possibilità di presentarsi agli esami finali con un anno di anticipo a patto di avere la media dell’8. Le nuove norme dal ministro Beppe Fioroni, impongono che le «abbreviazioni per merito» (così di definiscono, tecnicamente) possano avvenire solo a patto che anche nei due anni precedenti la media non sia scesa sotto il 7 e che il corso di studi sia stato regolare. Per contro verranno premiate le eccellenze: oltre al 100, punteggio massimo, si potrà avere anche la lode.


Le prova
Lo start per i 497 mila candidati scatta alle 8,30 con la prova di italiano. Il giorno dopo ci sarà quella specifica di ogni indirizzo di studi. La terza prova scritta è fissata per lunedì 25 giugno e verrà definita da ciascuna commissione entro il sabato precedente (23 giugno).


Valutazione
Viene ripristinato, da quest’anno, lo scrutinio di ammissione all’esame. Il saldo dei debiti scolastici degli ultimi tre anni, invece, sarà vigente dal 2009. Se negli ultimi anni a scuola si andava bene, questo potrà dare un credito scolastico che da 20 punti è stato ora innalzato a 25 «per valorizzare la carriera scolastica dello studente». I cinque punti di maggiorazione sono stati tolti a quelli del colloquio, che passa da 35 a 30. Il massimo della valutazione viene incrementato con l’aggiunta della lode, che spetterà a quei candidati che meriteranno 100 punti e li raggiungeranno senza fruire del bonus integrativo di 5 punti a discrezione della commissione.


Aiutini
Onde evitare le figuracce degli anni scorsi, quando uno spiegamento di prodezze elettroniche consentiva di violare la riservatezza dell’esame, il ministero ha schierato quest’anno una task force di ispettori che debbono controllare «la corretta applicazione delle nuove disposizioni». Banditi telefonini, palmari, pc e macchine fotografiche. Chiunque faccia entrare in aula uno di questi strumenti sarà escluso automaticamente da tutte le prove.


Privatisti
Nessun esame a rischio e nessun problema per la maturità dei privatisti, afferma il ministero che rassicura i candidati dopo la segnalazione fatta dal Codacons a causa di una circolare ambigua: prevede che i privatisti non possano più fare gli esami nelle scuole paritarie e che debbano essere spostati, a 5 giorni dalle prove, in una città diversa dalla residenza anagrafica. Il ministero sta operando d’intesa con le direzioni regionali perchè vengano «tutelati i diritti di tutti gli studenti a sostenere l’esame di stato, compresi i privatisti».


Tesine riciclate
Ogni studente può presentare una tesina scritta che il sito studentville.it ha deciso di riciclare in un concorso. Inviando la propria tesina al sito http://premio.maturita2007.it è possibile partecipare a un concorso e vincere un computer portatile Apple Macbook come premio per la migliore tesina in assoluto, 3 Apple Ipod Nano da 4 GB come premio per la migliore tesina umanistica, scientifica e tecnica.


Ansia
Internet viene in aiuto anche per affrontare l’ansia da esame. La notte della vigilia sarà «notte bianca» su skuola.net. Non sarebbe meglio dormire? Risposta: «Lo scorso anno gli insonni collegati in rete erano 15 mila, tanto vale assisterli».
 

I NUMERI

49.000 - I candidati
Rispetto allo scorso anno sono aumentati di 12 mila unità.

9.000 - Candidati stranieri
Il lroo numero cresce di anno in anno.

24.800 - Le commissioni
I ragazzi saranno giudicati, oltre che dai loro professori, da tre membri esterni.

105.000 - I commissari
Quarantamila sono esterni, 65 mila interni.

12.000 - I presidenti
Il ministero ha stabilito che non possano avere più di due scuole contemporaneamente.

1.146 - Gli ottisti
Candidati che hanno la media dell’8 e per questo possono anticipare la maturità di un anno (lo scorso anno erano 1.167).

39% - Istituti tecnici
La maggior parte affronta la maturità tecnica. Seguono liceo scientifico (20%), professionali (17%) e liceo classico (10%).