Celebrazioni nelle scuole per il 60° anniversario
della promulgazione della carta costituzionale

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola.
Lezioni di Costituzione.

da Tuttoscuola, 17/6/2007

 

In vista delle celebrazioni del 60° anniversario della promulgazione della nostra carta costituzionale, avvenuta il 27 dicembre 1947, il Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con Camera dei Deputati e Senato della Repubblica e in continuità con le precedenti attività comuni intende promuovere un progetto di formazione proprio sui temi della Costituzione repubblicana.

L'aspetto più innovativo di questo ulteriore sviluppo progettuale è rappresentato dalla esclusiva opportunità di poter accedere al patrimonio di documenti, immagini, filmati, resoconti, vale a dire all'ampio repertorio di materiale documentario presente negli archivi parlamentari.

Tale materiale sarà messo a disposizione di tutti gli studenti e docenti che lo vorranno utilizzare in una apposita sezione dei siti della Camera e del Senato. Per il primo avvio della iniziativa di formazione, sarà inoltre realizzata, nell'anno scolastico 2007/2008, una specifica azione rivolta, in ambito nazionale, a 60 docenti delle scuole secondarie di secondo grado individuate in base alla distribuzione territoriale e alla rappresentatività dei diversi ordini di istruzione.

L'intervento prevede due giornate di formazione da tenersi a Roma nel prossimo autunno, durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del MPI affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti la Costituzione.

In seguito nelle scuole si terranno attività laboratoriali i cui prodotti saranno selezionati e i migliori premiati in una manifestazione solenne che si terrà al termine dell'anno scolastico.

Per dare inizio al citato intervento, che rappresenta il primo passo di un'attività destinata ad ampliarsi progressivamente, gli Uffici di Formazione e Aggiornamento Regionale sono incaricati di individuare e segnalare un numero di scuole rappresentative del proprio territorio con particolare riferimento a quelle che, nelle diverse province, hanno realizzato esperienze sul tema della Costituzione o su tematiche affini, quali la legalità.

I termini per la presentazione delle domane sono in genere posti per al fine di giugno 2007.