Fioroni sindacalista
per ripianare il debito di 1,2 miliardi delle scuole.

da Tuttoscuola, 7/6/2007

 

Fioroni non ha aspettato i risultati della rilevazione in corso da parte del ministero dell'Economia per conoscere con esattezza l'ammontare e la natura del debito accumulato dalle scuole statali in questi anni, e ha detto la sua.

"Mi dicono che faccio il sindacalista? Sono orgoglioso di farlo perché chi non si assume la responsabilità, anche dal punto di vista delle risorse, delle nuove generazioni non si assume la responsabilità del futuro del Paese". Questo è quanto afferma il Ministro Fioroni riguardo al risanamento del debito accumulato dalle scuole tra il 2002 e 2006 che ammonta a 1,2 miliardi di euro.

"Oggi - spiega il Ministro - c’è la necessità, a fronte di un debito di 1,2 miliardi di euro, di ripianare questa somma, anche con l’intervento attivo del Ministero della Pubblica Istruzione. Ma la cosa più urgente è garantire, nell’assestamento di bilancio, una cifra che permetta alla scuola di non dover sospendere la propria ordinaria funzionalità".

"Il debito accumulato dalle scuole si è generato tra il 2002 e il 2006 perché – spiega Fioroni - il precedente governo ha operato tagli su cifre che già in bilancio erano sottostimate come è accaduto sui pagamenti della tassa sui rifiuti e sulla maternità".