I dati del rapporto sulla qualità della scuola
sono vecchi?

da Tuttoscuola, 13/6/2007

 

Nel nostro "rapporto sulla qualità nella scuola" presentato ieri a Roma, dei 152 indicatori riportati, 138 (cioè il 90,1%) sono del 2007 o del 2006; gli altri 24 indicatori sono del 2005 o 2004, e comunque, sono i più aggiornati in materia.

C’è chi ha preso a pretesto la non piena attualità di tutti i dati per cercare di screditare il rapporto, come se il loro non puntuale aggiornamento ne sminuisse l’importanza o legittimasse la speranza che nel frattempo per quegli indicatori "vecchi" siano stati raggiunti elevatissimi livelli di qualità, a sanare limiti e ritardi.

Eppure, quando vengono pubblicati i dati Istat che, notoriamente si riferiscono a situazioni di due tre anni prima, nessuno si sogna di smentire fenomeni o tendenze rilevati, solamente perché i dati non sono in tempo reale.

Il rapporto di Tuttoscuola ha fotografato la situazione più aggiornata possibile della situazione scolastica nazionale.

L’anno prossimo, nel secondo rapporto, verranno prese in considerazioni nuove situazione sopravvenute, aggiornando dati, tendenze e fenomeni.

Oggi la realtà leggibile è questa. Cercarne un’altra che ancora nessuno ha rilevato e che nessuno conosce sa di alibi pretestuoso per non volere prendere atto che la qualità di questo sistema, complesso come pochi altri, è un obiettivo in buona parte ancora da conquistare in diversi territori del Paese.