I dati del rapporto sulla qualità della scuola
sono vecchi?
da
Tuttoscuola, 13/6/2007
Nel nostro "rapporto sulla qualità nella
scuola" presentato ieri a Roma, dei 152 indicatori riportati, 138
(cioè il 90,1%) sono del 2007 o del 2006; gli altri 24 indicatori sono
del 2005 o 2004, e comunque, sono i più aggiornati in materia.
C’è chi ha preso a pretesto la non piena attualità di tutti i dati per
cercare di screditare il rapporto, come se il loro non puntuale
aggiornamento ne sminuisse l’importanza o legittimasse la speranza che
nel frattempo per quegli indicatori "vecchi" siano stati raggiunti
elevatissimi livelli di qualità, a sanare limiti e ritardi.
Eppure, quando vengono pubblicati i dati Istat che, notoriamente si
riferiscono a situazioni di due tre anni prima, nessuno si sogna di
smentire fenomeni o tendenze rilevati, solamente perché i dati non
sono in tempo reale.
Il rapporto di Tuttoscuola ha fotografato la situazione più aggiornata
possibile della situazione scolastica nazionale.
L’anno prossimo, nel secondo rapporto, verranno prese in
considerazioni nuove situazione sopravvenute, aggiornando dati,
tendenze e fenomeni.
Oggi la realtà leggibile è questa. Cercarne un’altra che ancora
nessuno ha rilevato e che nessuno conosce sa di alibi pretestuoso per
non volere prendere atto che la qualità di questo sistema, complesso
come pochi altri, è un obiettivo in buona parte ancora da conquistare
in diversi territori del Paese.