A Crotone gli studenti migliori d’Italia?

da Tuttoscuola, 13/6/2007

 

A Crotone ci sono gli studenti più bravi d’Italia o i professori più comprensivi? Qualunque sia la risposta, il dato certo è che a Crotone l’anno scorso c’è stata la media più alta di promossi negli scrutini finali dei diversi ordini di scuola, e inoltre i diplomati crotonesi, tra tasso di maturi, percentuale più elevata di diplomati con il massimo di voti o percentuale più bassa di diplomati con la votazione minima, sono risultati i migliori d’Italia. C’è da dire anche che sempre a Crotone c’è stata la più alta percentuale di bocciati (maggior rigore?) tra i privatisti di scuola secondaria. È quanto emerge dal "Rapporto sulla qualità nella scuola" a cura di Tuttoscuola che, però, mette in luce anche un altro dato sulla bravura degli studenti, derivante dalla rilevazione degli apprendimenti condotta dall’Invalsi.

I ragazzi di Crotone delle scuole del primo ciclo si piazzano solamente all’82.mo posto; i loro compagni degli istituti superiori all’80.mo posto nella graduatoria per province.

Quest’anno con i commissari esterni all’esame di maturità Crotone confermerà l’exploit?

Per i peggiori risultati negli scrutini finali, invece brilla (si fa per dire) la provincia di Isernia, e, per i risultati della maturità 2006 la provincia di Asti.

Nell’uno e nell’altro caso le due province si riscattano nella rilevazione degli apprendimenti per il 1° e per il 2° ciclo collocandosi intorno alla media nazionale.

Molise e Calabria si sono contese l’anno scorso la maglia "rosa" dei migliori diplomati, mentre Basilicata e Abruzzo si sono disputate la maglia "nera".

E quest’anno?