La decisione definitiva del Ministero per i 120mila docenti coinvolti
Le difficoltà per il tetto di 138 milioni imposto dalla legge di riforma

Maturità, il prof accetta o no?
Ecco i compensi per i commissari.

Salvo Intravaia, la Repubblica 17/6/2007

 

Il ministero pubblica i tanto attesi compensi per la maturità. Fra tre giorni, quasi 120 mila fra commissari e presidenti avvieranno la maturità 2007. Ma quanto percepiranno per un lavoro che li vedrà impegnati circa quattro settimane? Sulla partita, fra i tecnici del ministero e i sindacati si sono svolti tre incontri. Le cui posizioni, per via del limite (pari a 138 milioni di euro) imposto dalla legge di riforma dell'esame di stato, sono sempre state abbastanza lontane. Ma a poche ore dalla cosiddetta 'riunione preliminare' che si svolgerà domani i giochi sono fatti. La tabella con i compensi per i presidenti, i commissari esterni e i membri interni è stata finalmente resa nota. Di fronte a cifre che non possono definirsi certo da capogiro cosa faranno i prof: accetteranno o rinunceranno?

Per viale Trastevere quella di compensi ai commissari della maturità è stato un vero rompicapo. Secondo la tabella pubblicata poche ore fa, un presidente di commissione nominato all'interno del 'comune di servizio o di residenza o in sede d'esame raggiungibile in non più di 30 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci avrà un compenso globale (fra funzione e trasferta) pari a 1.420 euro lordi. Il collega che dovrà spostarsi con tempi di percorrenza compresi fra i 31 e i 60 minuti percepirà 1.817 euro e il presidente che dovrà allontanarsi ancora di più (fra 61 e 100 minuti) sarà pagato 2.157 euro. Per colui che dovrà stare in pullman o in treno per più di 100 minuti basteranno 3.519 euro, sempre lordi.

Per i commissari esterni che avranno in carico gli alunni di due classi nel primo caso (entro i 30 minuti) sono stati assegnati 1.082 euro che salgono a 1.479 e 1.819 se la scuola sede d'esame li costringe a viaggiare per 60 o 100 minuti al massimo. E per coloro che dovranno allontanarsi dalla scuola di servizio o dal comune di residenza 'per più di 100 minuti il compenso salirà a 3.181 euro.
Per i membri interni sono a disposizione 570 euro lordi.

Rispetto all'ultima ipotesi presentata dai tecnici del ministero i sindacati hanno chiesto "almeno l'adeguamento all'inflazione" che il governo ha concesso. Lo scorso 31 maggio sono stati pubblicati i nominativi di presidenti e commissari esterni. La maggior parte di coloro che esamineranno i circa 500 mila studenti di questa maturità sono stati nominati nella propria città. E tra coloro che si trovano a giocare 'in casa' sono cominciati i mugugni. 'Non appena sono stati resi noti i nomi sono cominciate le manovre di avvicinamento - spiega un presidente - Era meglio quando ci mandavano fuori provincia, dove si poteva lavorare con meno pressioni e più serenamente".