Sgravi per chi finanzia le scuole
istituti tecnici, stop alla Moratti.

Mario Reggio, la Repubblica, 26/1/2007

 

ROMA - Riconoscimento delle stesse agevolazioni fiscali previste dalla legge sulle donazioni alle Fondazioni per chi finanzia gli istituti scolastici. Gli sgravi sono previsti per le persone fisiche, le imprese e organizzazioni no profit. Al secondo punto del decreto, approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri, lo smantellamento della riforma Moratti sulle scuole superiori: gli istituti tecnici tornano a fa parte del sistema nazionale di formazione. Soppressi, quindi, i licei tecnologici ed economici.

In ogni Provincia verranno creati i "Poli tecnico-professionali", formati dagli istituti tecnici e professionali, le strutture formative per conseguire le qualifiche e i diplomi riconosciuti a livelli nazionale ed europeo. Assieme agli Istituti tecnici superiori che servono alla specializzazione post diploma superiore. Da una recente indagine dell´Isfol risulta che ogni anno le imprese cercano, senza trovarli, circa mezzo milione di giovani che hanno qualifiche e diplomi tecnico professionali e 80 mila super periti.

Il Consiglio dei ministri ha anche approvato un disegno di legge che si occupa del riordino e del potenziamento della formazione professionale. Verrà snellito il numero degli attuali indirizzi di studio di tecnici e professionali, per dare più spazio alle attività di laboratorio, tirocinio e stage. Verranno potenziate le funzioni delle giunte esecutive delle scuole sulle decisioni economiche e finanziarie, con la partecipazione delle università, associazioni, fondazioni e realtà sociali. Verrà istituito, nel bilancio del ministero della Pubblica Istruzione, un "Fondo perequativo" per redistribuire i fondi raccolti attraverso le donazioni a favore delle scuole che hanno incassato poche risorse. In ogni scuola verrà creato un "Comitato tecnico" per monitorare e agevolare la corretta attuazione del piano di offerta formativa durante tutto l´anno scolastico.