Scuola e Fondazioni.
Stop di CGIL e Gilda, la replica di Fioroni.
da
Tuttoscuola, 21 gennaio 2007
Dopo un’iniziale reazione di tono contenuto ("E’
un pannicello caldo") il segretario della Flc-Cgil Enrico Panini ha
duramente criticato la proposta del ministro Fioroni di attribuire
alle scuole alcuni aspetti dello status di cui fruiscono le
Fondazioni.
"E’ impensabile", ha detto, "che un diverso regime fiscale possa
prefigurare uno snaturamento della natura pubblica e statale della
scuola e determinare una composizione degli Organi collegali
prevedendo un affiancamento con una sorta di 'comitati di gestione
finanziaria' con dentro le imprese!". Secondo il sindacalista la
proposta del ministro Fioroni avrebbe "il suo archetipo nelle scelte
messe in opera da Blair con l’istituzione delle 'Trust Academies'".
Per la verità le scuole inglesi gestite secondo quel modello sono
assai poche, e sono rigorosamente controllate da autorità pubbliche,
che possono giungere a chiuderle in caso di non raggiungimento degli
obiettivi programmati.
Ma in Italia il pregiudizio verso il coinvolgimento delle imprese
nella attività delle scuole è assai diffuso. Se ne fa interprete anche
la Gilda, che in un comunicato lamenta che "al vertice di viale
Trastevere sembra esservi una continuità negativa nel modo di vedere
l’Istruzione come ‘un servizio pubblico a domanda’ piuttosto che una
funzione di valenza costituzionale".
Il ministro Fioroni intervenendo a un convegno ha risposto così alle
critiche piovute sulla sua proposta avanzata a Caserta: "credo che,
avendo ricevuto molte critiche sul fatto che soldi pubblici andassero
alle scuole private, tenendo presente che questo accade nel rispetto
della legge 62, le stesse persone non possano criticare il fatto che
io cerco di far arrivare soldi privati alle scuole pubbliche". Senza
che chi doni, ha aggiunto il responsabile dell’istuzione "entri negli
organi scolastici ma dandogli le stesse agevolazioni che oggi sono
consentite per le fondazioni di tipo privato. Contestualmente,
potremmo fare un fondo di perequazione che aiuti le scuole che non
riescono a ottenere donazioni".