.
Disturbi dell'apprendimento:
Maggiori le difficoltà se è basso il livello di
scolarizzazione dei genitori. di Carla Chiaramoni, da Superabile del 4 gennaio 2007
FIRENZE - Docenti (71,5%) ed insegnanti di
sostegno (70,2%) concordano nell'affermare "che il clima affettivo
familiare è determinante nell'insorgere o nell'accentuarsi di
difficoltà di apprendimento". Inoltre il 44% dei docenti della scuola
secondaria di I grado, il 38,9% della scuola primaria e il 42,7% degli
insegnanti di sostegno affermano che "sempre" e "quasi sempre" le
difficoltà di apprendimento sono collegate al basso livello di
scolarizzazione dei genitori. Il dato emerge all'analisi
dell'Osservatorio Nazionale di Firenze che ha monitorato le conoscenze
di docenti e familiari sulle difficoltà dell'apprendimento dei minori.
Ne è emerso anche che il 38,8% del campione dei docenti curricolari
ritiene che le difficoltà di apprendimento possano essere "sempre" e
"quasi sempre" collegate al comportamento della famiglia che non
condivide i metodi d'insegnamento dei docenti e il 33,1% pensa che lo
sono "per alcuni casi"; per il 34,8% del campione degli insegnanti di
sostegno lo sono "sempre" e "quasi sempre" e per il 34,1% "ogni
tanto". |