Aumentano gli studenti, chiudono le classi.

di Alba Sasso, da Aprile On Line.info del 23/1/2007

 

Scuola 28 mila alunni in più a fronte di 14 mila cattedre in meno.
Sono le previsioni sulla popolazione scolastica per il 2007/2008 e dei relativi tagli che devono essere realizzati in applicazione della Finanziaria

I conti non tornano mai. E' quello che devono aver pensato al ministero della pubblica istruzione sfogliando i dati redatti dai tecnici di viale Trastevere, relativi alle pre-iscrizioni scolastiche per il prossimo anno: 28 mila alunni in più a fronte di 14 mila cattedre in meno.
Si tratta delle previsioni sulla cosiddetta popolazione scolastica per il 2007/2008 e dei relativi tagli che devono essere realizzati, con qualche mal di pancia, in applicazione della Finanziaria. I dati previsionali (organico di diritto) che il ministero elabora a gennaio per avviare l'anno scolastico successivo dovranno essere verificati dalle iscrizioni che si chiuderanno fra pochi giorni (il prossimo 27 gennaio), ma in generale non si registrano grossi scostamenti.

Il prossimo primo settembre, saranno le regioni del Centro-nord a soffrire maggiormente i tagli imposti da via XX settembre. Infatti da Roma in su le previsioni parlano di popolazione scolastica in crescita ma le classi diminuiranno lo stesso. Al Sud, invece, come avviene da alcuni anni a questa parte, ci saranno meno alunni: la patata bollente passerà nelle mani dei dirigenti degli uffici scolastici regionali: saranno loro a dovere mettere in pratica i tagli regione per regione. Un bilancio che conferma una Italia a due velocità anche nella scuola. Sono almeno due le cause alla base di questo divario che contribuisce a depauperare regioni come Campania, Sicilia, Calabria e Puglia. L'esodo delle giovani coppie verso le regioni del Nord in cerca di lavoro stabile e la maggiore presenza di immigrati che, dovendo scegliere dove stabilizzarsi, preferiscono ancora una volta le aree settentrionali del paese.

Lo Snals parla di "situazione da lacrime e sangue". Imputato numero uno l'innalzamento di 0,4 del rapporto alunni-classi contenuto nel documento di bilancio per il 2007. Il taglio più consistente sarà effettuato sulla scuola superiore e sulla scuola primaria (l'ex elementare): proprio dove l'incremento degli alunni sarà più consistente. Secondo le previsioni elaborate dai tecnici del ministero della pubblica istruzione la scuola elementare vedrà aumentare i bambini di circa 25 mila unità ma ad accoglierli ci saranno oltre 5 mila insegnanti in meno. Stessa cosa per la scuola superiore dove, a fronte di 14 mila studenti in più, si conteranno 6 mila cattedre in meno. Quasi 3 mila i posti raggranellati alla media dove si dovrebbero contare 11 mila ragazzini in meno.

Per ottenere un taglio di 14 mila cattedre il ministero dovrebbe manovrare diverse leve. Una delle possibilità che dovrebbe consentire i maggiori risparmi di posti e classi dovrebbe essere un decreto di prossima emanazione che da la possibilità ai direttori scolastici regionali di derogare dai parametri per la formazione delle classi. A titolo di esempio, la norma vigente prevede per le prime classi un numero massimo di 25 alunni che scende a 20 per le classi con un portatore di handicap grave. Le classi successive alla prima possono ospitare al massimo 28 alunni, elevabili a 30 alunni in particolari condizioni. Per centrare gli obiettivi ci sarà l'autorizzazione ad aumentare di una o due alunni per classe i limiti previsti dalla normativa attuale. Si potranno, in buona sostanza, formare prime classi con 27 alunni anche in presenza di disabili (non gravi) e classi successive alla prima anche con 32 alunni: prospettiva che farà drizzare i capelli anche agli insegnanti più pazienti.
Il fatto che cresca il numero di bambini nel nostro paese è una bella notizia. E' una ricchezza. E una bella e buona scuola che abbia cura di tutti, "senza distinzione di..." mi sembra continui ad essere un obiettivo necessario e non impossibile.

Oggi, cifre alla mano, mi vengono però in mente alcuni pensieri sconfortanti: abbiamo avuto ragione quando, discutendo la legge finanziaria, proponevamo la soppressione della clausola di salvaguardia che recita, più o meno, così: "Se non riesci a fare i risparmi conseguenti alla riduzione del numero degli insegnanti, previsto appunto dalla finanziaria, quei soldi li perdi comunque".
Nei prossimi anni fino a che punto si potranno stipare le classi? E la diminuzione del numero dei posti di ruolo (organico di diritto) degli insegnanti non rischia di alimentare il fenomeno del precariato?
Se la scuola si progetta solo con la logica dei numeri, si rischia di far danno. Perché la scuola è un corpo vivo. E allora bisogna avere il coraggio, nel governarlo questo corpo vivo, di essere un po' presbiti, di saper guardare lontano.
Qualche tempo fa, Giovanbattista Vico diceva: " Sembravano difficoltà e invece erano opportunità..."