Fioroni: 7Omila prof in ruolo da settembre.

di Luigi Illiano, da Il Sole 24 Ore del 17/2/2007.

 

ROMA
Settantamila docenti assunti dal prossimo settembre. E la richiesta che il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha inoltrato al titolare dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa. «In questo modo Fioroni ha attivato la procedura che dovrà portare alle l5omila nomine in ruolo previste dalla Finanziaria entro il 2009», scritto nel comunicato diffuso ieri da Viale Trastevere.

Il ministero sottolinea l’urgenza determinata dal fatto che «ci sono già Oggi circa 43rnula posti vacanti nell’organico del personale docente ai quali si sommano circa 4Omila persone che lasceranno il servizio». Fioroni definisce l’assunzione in ruolo di7omila supplenti «un’adeguata soluzione al fenomeno del precariato, evitandone nel contempo la ricostituzione».

Proprio il numero di domande di pensionamento presentate per il 2007/08 potrebbe spianare la strada al consistente pacchetto di nomine. Secondo le u1 time cifre sono circa 5omila i lavoratori della scuola in fuga verso la pensione: 39.467 i docenti e circa 10 mila gli appartenenti al personale Ata (amministrativo, tecnico, ausiliario), ai quali vanno aggiunti i presidi. E la quota complessiva potrebbe ancora aumentare. Intanto, il maggior numero di richieste inviate dagli insegnanti è arrivato da Lombardia (4.482), Sicilia (4.212), Lazio (3.876), Campania (3.8) c Puglia. Nel 2006 hanno lasciato il servizio poco più di 30.700 docenti. Sulla quantità di domande ha pesato anche l’effetto-incertezza dovuto alla scadenza del 31dicembre2007, termine ultimo per ottenere il pensionamento secondo le regole attuali, prima dell’entrata in vigore dello “scalone.

In attesa del via libera di Padoa-Schioppa, il ministero è già al lavoro per stabilire i criteri con i quali saranno riordinate, nei prossimi mesi, le graduato- ne permanenti dei supplenti, serbatoio dal quale si attingerà per le assunzioni. Graduatorie che la Finanziaria ha trasformato in liste “a esaurimento” bloccando gran parte degli accessi. Potranno ancora essere inseriti i 9omila che stanno frequentando corsi abilitanti, scuole di specializzazione e corsi universitari.

Ogni anno sono circa l24mila i docenti che si aggiudicano la supplenza per l’intero anno scolastico e quasi u8mila coloro che ottengono incarichi brevi. Un esercito dai capelli grigi, se si considera che gran parte di quanti entreranno in ruolo avrà tra i 45 e i 55 anni.