Corsi di sostegno per il recupero
in italiano e matematica.

 La Tecnica della Scuola del 19/12/2007.

Per la prima volta un piano d’azione mirato ad iniziative di sostegno e recupero in Italiano e Matematica a favore degli alunni. La Direttiva n. 113, del 19 dicembre 2007 mira proprio alla realizzazione di attività di sostegno per innalzare i livelli di apprendimento degli alunni che frequentano le scuole medie.

Nella Direttiva n. 113 firmata oggi, 19 dicembre 2007, dal ministro Giuseppe Fioroni, si individuano le strategie di intervento, le attività di sostegno e di recupero e le modalità di utilizzazione del personale, per l'innalzamento dei livelli di apprendimento degli alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado, in particolare la prima classe.

"Finalità primarie di questa iniziativa - ha spiegato il Ministero in un comunicato - la prima del genere per la scuola media inferiore, sono la prevenzione e la lotta alla dispersione scolastica".

Questa "emergenza" formativa nasce anche a seguito dei risultati della Ocse Pisa 2006 e dalla constatazione che quasi tutti i debiti formativi dei primi due anni delle scuole superiori nascono da carenze già emerse negli anni di studio precedenti.

L'iniziativa - sottolinea il Ministero della pubblica istruzione - è strettamente legata all'attuazione delle nuove "Indicazioni per il curricolo" e alla sfida per recuperare al successo scolastico e formativo migliaia di giovani come stabilito dall'agenda di Lisbona.