A gennaio tutti gli arretrati in busta paga?

da Tuttoscuola, 10/12/2007

 

Tutti gli arretrati del contratto scuola firmato definitivamente a fine novembre dovrebbero essere in busta paga a gennaio.

È questa la previsione convinta e un po’ ottimistica che la Cgil-scuola fa su un emendamento alla finanziaria approvato la settimana scorsa in Commissione bilancio della Camera.

L’emendamento 149.25 alla Legge Finanziaria 2008, sostenuto dall'on. Titti Di Salvo, prevede che al comma 1 dell'art. 149 - come riferisce il sindacato (www.flcgil.it) - dopo le parole "1.081 milioni di euro", vengano aggiunte le seguenti parole: "di cui 564 milioni di euro immediatamente disponibili per il personale del comparto Scuola ai fini del completo riconoscimento dei benefici stipendiali previsti dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 1° ottobre 2007, n. 159".

Secondo lo stesso sindacato si tratta di un'anticipazione dei benefici stipendiali che, per come è definito l'emendamento, rende attribuibile il 100% degli incrementi economici evitando la sequenza contrattuale da tenersi a gennaio ed i relativi tempi di attesa necessari per i controlli di rito dopo la sottoscrizione.

Quindi, a gennaio 2008, questa è la previsione della Cgil-scuola, in busta paga i lavoratori riceveranno l'intero ammontare degli incrementi ed arretrati.

Noi ce lo auguriamo, ma temiamo che i tempi tecnici del Ministero dell’Economia difficilmente consentiranno una operazione di tale portata in tempi brevissimi. Temiamo – con la speranza di essere smentiti – che, se andrà bene, gli arretrati ci saranno a febbraio.