Ski-College.

di Milena Zucco, coordinatore Gilda degli insegnanti di Belluno, 7/12/2007

 

Un'altra realtà della provincia di Belluno, oltre alle transumanze, è lo Ski-College di Falcade, detto anche Ski College Veneto. E' inserito nel Polo scolastico di Falcade, che è un istituto professionale che rilascia diplomi in campo Turistico-Alberghiero, Economico Aziendale e della Moda. La struttura con convitto annesso è aperta tutto l'anno anche il sabato e la domenica e l'estate.

C'è un orario molto flessibile, un calendario dilatato per esigenze sportive, il lavoro per classi aperte.

Materie di indirizzo: Diritto sportivo; Giornalismo sportivo; Scienze della terra applicate allo sport; Informatica (trattamento testi per l'uso del software per lo sport); Lingue (inglese e tedesco) con studio della terminologia legata allo sport; Ore supplementari di educazione motoria diversificate a seconda dei gruppi di allievi (agonisti e non); Metodo di studio (sic!).

Siccome c'è uno staff di Allenatori Federali e Tecnici con cui collaborano gli insegnanti di Educazione Fisica,
le valutazioni vengono espresse non solo dal Consiglio di Classe ma anche dagli allenatori.

La struttura è fortemente sponsorizzata da acque minerali, banche etc. Si ha l'impressione che girino tanti soldi.

Perché l'hanno aperta? Perché altrimenti l'Istituto professionale di Falcade moriva.

A noi è parso un mondo a parte. Naturalmente alla nostra assemblea non è venuto nessuno. Ma neanche a quella dei confederali. Erano tutti sulle piste.

Se volete saperne di più andate a visitare il sito. E già che ci siete visitate anche gli altri Ski-College d'Italia come Limone e Roccaraso.
 

Sono graditi commenti. Milena Zucco