Istruzione professionale.
Toto-ore in meno per l'istruzione professionale.

da Tuttoscuola, 20/4/2007

 

Sembra ormai imminente la pubblicazione delle misure sulla riduzione d’orario nei primi due anni dell’Istruzione Professionale. Quest’anno la misura dovrebbe riguardare le classi del primo anno di corso. Il provvedimento è ancora all’esame del CNPI, ma alcuni organi di stampa hanno già lasciato trapelare indiscrezioni, tra cui quella per cui l’orario sarebbe definito in 21 ore di area dell’equivalenza + 9 di area comune + 4 di area dell’integrazione.

La riduzione delle ore di lezione è dovuta ad una norma della legge finanziaria 2007 che ha l'obiettivo di ridurre il carico di lavoro degli studenti e di diminuire il numero degli insegnanti necessari.

La riduzione delle ore di docenza e, di conseguenza, del numero degli isnegnanti necessari avrà effetti non sui titolari ma sugli insegnanti precari nominati annualmente sui posti vacanti.

Tenuto conto dell’alto numero di precari presenti del settore e delle modalità dei utilizzo del soprannumero o delle ore eccedenti le cattedre, che privilegiano in primo luogo la copertura delle classi scoperte, si produrrà una diminuzione di organico reale che si scaricherà sostanzialmente sui precari.

Sul sito della Cgil-scuola (www.flcgil.it) è riportato il dettaglio delle nuove articolazioni orarie delle discipline.