SOS supplenze: interventi urgenti.

da Tuttoscuola, 24/4/2007

 

"Intendiamo intervenire, in via d'urgenza, in quelle situazioni dove l’indisponibilità di risorse nelle casse delle scuole può mettere a rischio la garanzia del servizio scolastico".

Lo annuncia oggi il viceministro Bastico nel suo sito internet. Ma in quali circostanze si può considerare a rischio il servizio scolastico? Su questo punto il rappresentante del governo si limita a dire che "al fine di effettuare una rapida ricognizione di queste situazioni ed inviare alle scuole segnalate i fondi necessari, le Istituzioni scolastiche dovranno inoltrare richiesta di integrazione di fondi all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza, che a sua volta la trasmetterà alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio del MPI". Una formula che lascia prevedere modalità e tempi incerti.

Sulla specifica questione della maggiore spesa per le scuole derivante dalle supplenze legate alle astensioni obbligatorie per la maternità - informa il comunicato del viceministro - il Ministro Fioroni ha avanzato la richiesta formale al Ministro dell’Economia e delle Finanze di provvedere a tali pagamenti ponendo l’onere a carico delle partite di spesa fissa e non a carico del bilancio delle scuole. Per ora non risulta pervenuta alcuna risposta.